La Girastella di Pasta Sfoglia è un dolce che su internet solitamente trovate come Girasole di pasta sfoglia. Visto che io l’ho preparato con la crema Pan di Stelle e l’ho ricoperto di stelline, ho pensato di chiamarlo Girastella! Non è più carino come nome?

La Girastella di Pasta Sfoglia si prepara in pochissimo tempo e può farla anche chi non ha per niente dimestichezza a preparare dolci.

Il risultato è strepitoso, avrete un dolce da servire a tavola che non avrà bisogno neanche del coltello per fare le porzioni, perché ognuno potrà prendere il proprio pezzo semplicemente tirandolo con le mani. Più semplice di così non si può!

Adesso veniamo alla ricetta.

Girastella di pasta sfoglia


Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi già pronti
  • 190 g circa di crema pan di stelle (o altra crema spalmabile)
  • stelline di zucchero q.b.
  • latte q.b. per spennellare
  • zucchero a velo q.b.



Occorrente:

  • una formina per biscotti a forma di stella (se non l’avete potete utilizzare un bicchiere)

Preparazione:

Per preparare la Girastella di Pasta Sfoglia dovrete innanzitutto srotolare uno dei rotoli di sfoglia lasciandolo sulla sua carta forno e distribuire la crema su tutta la superficie. Se la crema spalmabile che avete scelto per preparare il vostro dolce non dovesse essere abbastanza fluida da stendere, riscaldatela prima un po’ al microonde.

Spalmate la crema lasciando circa 1 cm libero dal bordo, coprite con la seconda sfoglia e picchiettate tutto il bordo con le dita per sigillarlo bene.

Posizionate al centro della sfoglia la vostra formina per biscotti (oppure un bicchiere rovesciato) e fate una leggera pressione, lasciatela in questa posizione così che vi faciliti nel prossimo passaggio.

Con l’aiuto di un coltello, dividete il  cerchio in 4 parti uguali arrivando fino al bordo della stella centrale (che dovrà restare integra), ogni quarto che si sarà creato andrà diviso in altre 5 parti e infine ogni spicchio a metà. Otterrete così in tutto 40 spicchi sottili.

A questo punto prendete l’estremità di ogni spicchio e fatelo ruotare su se stesso più volte.

Togliete la formina per biscotti dal centro, spennellate la superficie con del latte e decorate con gli zuccherini a forma di stella.

Trasferite la Girastella di Pasta Sfoglia su una teglia e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20-25 min. Verificate la cottura consigliata sulla confezione della pasta sfoglia che avete utilizzato perché la cottura può variare a seconda della marca.

Controllate di tanto in tanto la cottura, quando la Girastella risulterà leggermente dorata e non scura sarà pronta per essere sfornata.

Aspettate che il vostro dolce si sia completamente raffreddato prima di spolverizzare la stella centrale con lo zucchero a velo.

A questo punto la vostra Girastella di Pasta Sfoglia sarà pronta per essere servita!

Se vi piacciono i dolci veloci con la pasta sfoglia già pronta dovete vedere anche queste altre ricette: Rose di mele con pasta sfoglia e Treccia di sfoglia cioccolato e nocciole.