La Torta 7 Vasetti è una torta allo yogurt soffice e delicata. Adatta alla colazione o alla merenda e si prepara senza bilancia!

La Torta 7 vasetti si chiama così proprio perché si utilizza il vasetto dello yogurt da 125 g come misurino per dosare gli altri ingredienti.
Facilissima da realizzare, si presta a molte varianti. Basta cambiare il gusto dello yogurt che può essere bianco, alla frutta o a crema per cambiarne del tutto il sapore del vostro dolce.

Questa torta può essere guarnita con dello zucchero a velo, oppure con una glassa all’acqua e frutta fresca o anche tagliata e farcita con creme o confetture per renderla più golosa.

Vi spiegherò come realizzare la torta 7 vasetti classica con una spolverata di zucchero a velo, poi voi potrete sbizzarrirvi come preferite in mille varianti.

Questa in foto per esempio l’ho preparata con lo yogurt a fragola, guarnita con una glassa realizzata con zucchero a velo e qualche goccia di succo di fragole, decorata con zuccherini e fragole fresche.

torta 7 vasetti



Ingredienti: (per uno stampo a ciambella da 24 cm)

  • 1 vasetto di yogurt da 125 g
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 uova
  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Per preparare la torta 7 vasetti iniziate versando il vasetto di yogurt in una ciotola con i bordi alti.

Aggiungete le 3 uova, il cucchiaino di estratto di vaniglia, il vasetto di olio di semi e i 2 vasetti di zucchero e sbattete bene con le fruste elettriche (potete utilizzare anche la planetaria).

Continuando a sbattere unite gradatamente la farina, la fecola e il lievito setacciati.

Versate il composto nello stampo a ciambella da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. In alternativa potete usare il distaccante per dolci.

Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 40 – 45 minuti.

La cottura varia da forno a forno quindi ricordate di fare sempre la prova stecchino. Non aprite il forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti, altrimenti rischiereste di farlo afflosciare.

Quando lo stecchino risulterà asciutto e pulito, sfornate e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Mettetela su un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo e servite.


Note:

Come ho già detto nell’introduzione, potete guarnire la vostra Torta 7 Vasetti con una glassa, frutta fresca, confettura o creme a seconda dei vostri gusti.

Se durante la cottura vi accorgete che la vostra torta è dorata all’esterno, ma ancora cruda all’interno, abbassate un po’ la temperatura del forno e cuocetela per qualche altro minuto.