Questa Torta Salata con Asparagi e Crescenza è facile e veloce da realizzare, molto buona ed anche bella da presentare a tavola.

Gli asparagi sono ortaggi primaverili e potete trovarli in commercio tra Marzo e Giugno, quindi potrete preparare la Torta Salata con Asparagi e Crescenza anche per il pranzo di Pasqua o per le gite fuoriporta solite in questo periodo.

Torta salata con asparagi e crescenza


Ingredienti della Torta Salata con Asparagi e Crescenza:

  • 1  rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g di asparagi
  • 4 uova
  • 250 g di crescenza
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della Torta Salata con Asparagi e Crescenza:

Per preparare la Torta Salata con Asparagi e Crescenza dovrete innanzitutto pulire i vostri asparagi.

Pulire gli asparagi:

Lavate accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, dopo averli liberati dagli eventuali elastici che li tengono insieme ed aver eliminato quelli con le punte rovinate.

Posizionateli su un panno e asciugateli bene tamponandoli con della carta cucina.

Con un coltello tagliate via la parte finale bianca che risulta essere più dura e pareggiateli in modo che siano tutti della stessa lunghezza e che cuociano in maniera omogenea.

Pelate gli steli con un pelapatate o un coltellino finché non risulteranno bianchi e avrete eliminato la parte filamentosa verde. (Vi consiglio di pelarli dall’alto verso il basso).

Cuocere gli asparagi:

Per cuocere gli asparagi potete usare l’aspargera (pentola apposita per cuocerli) oppure potete legarli con uno spago da cucina e cuocerli nella pentola della pasta, facendo però attenzione che restino in piedi.

La pentola dovrà essere riempita per tre quarti della lunghezza degli asparagi lasciando fuori la punta che si cuocerà grazie al vapore.

Salate l’acqua e fateli lessare per 10 minuti circa.

Una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda.

Quando saranno freddi scolateli di nuovo, tagliate le punte e tenetele da parte per la decorazione, poi tagliate a pezzetti il resto dei gambi che vi serviranno per il ripieno della torta salata.

Fetta di Torta Salata con Asparagi e Crescenza

Preparazione del ripieno della Torta Salata con Asparagi e Crescenza:

In una ciotola mettete le 4 uova con il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico tritato, sale e pepe e sbattete fino a che il composto non risulti omogeneo.

Tagliate la crescenza a quadratini ed unitela al composto di uova insieme ai gambi degli asparagi a pezzetti ed amalgamate bene.

Srotolate la pasta sfoglia e foderatevi uno stampo da 24 cm lasciandola sulla sua carta forno.

Versateci dentro il composto di uova, asparagi e crescenza.

Decorate la superficie della torta salata con le punte degli asparagi che avete tenuto da parte. Io li ho messi a raggiera con le punte rivolte verso il centro, ma voi potete sbizzarrirvi come più preferite.

Torta Salata con Asparagi e Crescenza tagliata

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia, ritagliate la carta forno in eccesso e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 35/40 minuti o comunque fino a doratura.

Sfornate la vostra Torta Salata con Asparagi e Crescenza e lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla.


Note:

Controllate la cottura perché varia da forno a forno, la superficie deve essere dorata, se una volta sfornata vedete che il fondo della sfoglia è indietro di cottura lasciatela cuocere qualche altro minuto nella parte bassa del forno.

Per ottenere un colore più dorato dei bordi della sfoglia potete spennellarli con un uovo sbattuto.

Se preferite, al posto della crescenza potete usare anche lo stracchino.

Se vi piacciono i gusti più decisi, potete aggiungere al ripieno, prima di versarlo nella sfoglia, delle fettine di speck o di pancetta.