La Torta Tenerina è uno squisito e golosissimo dolce al cioccolato che si scioglie in bocca. È caratterizzata da una crosticina esterna molto fragrante, dentro è morbida e umida e l’ingrediente principale è il cioccolato fondente.

La Torta Tenerina è tipica della città di Ferrara, ma è ormai conosciuta in tutta Italia per la sua golosità. Se siete amanti del cioccolato come me, dovete assolutamente provarla!

Tra l’altro è un dolce che non richiede l’utilizzo del lievito e che può essere preparato per riciclare del cioccolato avanzato in casa (come le uova di Pasqua), anche se vi consiglio di usare comunque del cioccolato di ottima qualità per avere una Torta Tenerina davvero irresistibile.

torta tenerina al cioccolato


Ingredienti della Torta Tenerina (stampo da 24 cm):

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare



Preparazione:

Per preparare la vostra Torta Tenerina dovrete innanzitutto spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria mescolandolo continuamente. Se preferite potete scioglierlo nel forno a microonde avendo l’accortezza di girarlo di tanto in tanto per evitare che bruci.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, ma non eccessivamente caldo, aggiungete il burro a pezzetti e girate fino a che anche il burro non sarà sciolto del tutto. Amalgamate bene il composto che dovrà risultare liscio e cremoso. Lasciatelo intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e metteteli in due diverse ciotole abbastanza capienti.

Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo metà dello zucchero totale (60 g) un po’ per volta e teneteli da parte.

Aggiungete il restante zucchero (60 g) ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in azione nel composto di tuorli e zucchero versate a filo il composto di cioccolato e burro che nel frattempo si sarà intiepidito e mescolate fino a che non sarà tutto ben amalgamato.

Incorporate una parte degli albumi montati a neve a questo composto mescolando con una spatola e incorporate poi i restanti albumi a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

A questo punto incorporate anche la farina setacciata sempre dal basso verso l’alto con movimenti delicati.

Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versatevi dentro l’impasto della vostra torta tenerina.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, fate la prova stecchino perché la cottura può cambiare a seconda del forno utilizzato.

torta tenerina al cioccolato

Lasciate raffreddare la Torta Tenerina nel forno spento con lo sportello socchiuso.

Quando la Torta Tenerina si sarà completamente raffreddata potrete sformarla e cospargerla di zucchero a velo.

torta tenerina


Note:

Se l’impasto della Torta Tenerina dovesse risultare troppo denso, prima di metterlo nello stampo, potete aggiungere un po’ di latte e mescolarlo bene. Il composto dovrà risultare liscio e cremoso.

Il cioccolato fondente utilizzato per realizzare la Torta Tenerina dovrà essere di ottima qualità per far sì che la torta sia davvero squisita.

Per decorare la Torta Tenerina a me piace utilizzare degli stencil per fare diverse decorazioni, in questo caso ho creato dei poix, altre volte ho fatto delle strisce. Oppure l’ho semplicemente spolverizzata, questo dipende dalla vostra fantasia e dal vostro gusto.

Se desiderate una Torta Tenerina più bassa potete utilizzare anche uno stampo da 26 cm.

Per facilitarvi nello sformare la vostra Torta Tenerina potete utilizzare uno stampo a cerniera.


Conservazione:

Potete conservare la Torta Tenerina a temperatura ambiente per circa 3 giorni, meglio se sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.