Questa Crostata alla Nutella vi stupirà perché con il trucchetto che vi spiegherò, il ripieno rimarrà cremoso e morbido.

Chi non ha mai provato a preparare in casa la Crostata alla Nutella, ma poi gli è risultata secca in superficie e dura all’interno? Beh, è successo anche a me, prima di scoprire questo trucchetto per non far seccare il golosissimo ripieno amato in tutto il mondo proprio per la sua cremosità.

Seguite passo passo questa ricetta e vedrete che il risultato vi stupirà!

Io mi sono divertita a decorare la superficie della mia Crostata alla Nutella con le formine dei biscotti perché l’ho preparata in occasione del compleanno della mia mamma lo scorso anno, ma voi potete decorarla con le classiche strisce che caratterizzano le crostate o nel modo in cui più preferite.

Date libero sfogo alla vostra fantasia!

Crostata alla Nutella



Ingredienti della Pasta frolla:

  • 300 g farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Ripieno:

  • 400 g di Nutella circa

Preparazione della Crostata alla Nutella:

Per preparare la pasta frolla di questa Crostata alla Nutella io utilizzo la planetaria con il gancio (va bene anche la foglia), ma potete anche impastare a mano o con un robot da cucina.

Inserite nella ciotola della vostra planetaria il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, il pizzico di sale, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescolate un po’.

Aggiungete quindi l’uovo e poi la farina setacciata con il lievito.

Mescolate finché l’impasto non risulterà ben amalgamato.

Formate un panetto e appiattitelo aiutandovi con della carta forno o infarinando un po’ la superficie. Io sono solita stenderlo già dello spessore che mi serve (in questo caso 5 mm) così che raffreddi in maniera omogenea e mi ritrovi già un lavoro fatto.

Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Passato il tempo di riposo, prendete la vostra frolla e stendetela ad uno spessore di 5 mm, se non lo avete già fatto prima e rivestite il vostro stampo con circa 2/3 della frolla. Il resto vi servirà per decorare la vostra Crostata alla Nutella, quindi tenetelo da parte in frigo.

Bucherellate il fondo con una forchetta e stendete sopra la Nutella. Mettete lo stampo in frigo e nel frattempo preparate le strisce della vostra crostata o i decori che preferite.

Riprendete lo stampo dal frigo, decorate la vostra crostata e rimettetela in frigo per una mezz’ora.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 20-25 minuti coperta da un foglio di alluminio nella parte bassa del forno.

Togliete l’alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti fino a che non risulterà dorata.

Mi raccomando, la frolla per essere cotta basta che sia dorata, non deve assolutamente essere scura.

Crostata alla Nutella

Se amate, come me anche le crostate alla marmellata, qui troverete un’altra ricetta che fa per voi Crostata di Marmellata.


Note:

  • E’ molto importante che seguiate i tempi di riposo in frigorifero, così la frolla manterrà la forma e risulterà più friabile.
  • La copertura con il foglio di alluminio è il trucchetto di cui vi parlavo per evitare di seccare la Nutella in cottura, quindi è fondamentale utilizzarlo. Il foglio non dovrà essere messo a contatto con la crostata, lasciate un po’ di spazio tra la crostata e il foglio tipo “cupoletta”.