La Crostata di Marmellata è un classico che accontenta grandi e piccini. Buona da gustare a colazione e a merenda.

Per preparare la Crostata di Marmellata potete utilizzare la marmellata o confettura del gusto che più vi piace. Questa volta io l’ho preparata con la confettura di fragole.

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro (freddo di frigo e tagliato a pezzetti)
  • 1 uovo (a temperatura ambiente)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di marmellata (o confettura del gusto che preferite)

Preparazione:

Fate una fontana con i 350 g di farina 00. Mettete al centro i 150 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo a temperatura ambiente, 100 g di burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti, i 2 cucchiai di latte e la bustina di lievito per i dolci.

Amalgamate tutti gli ingredienti e lavorateli fino a che l’impasto risulti omogeneo.

Se preferite, potete utilizzare la planetaria con il gancio inserendo gli ingredienti tutti insieme.

Formate una palla con l’impasto e dividetela in due parti, una di un terzo per fare le strisce o le decorazioni della vostra crostata e l’altra di due terzi che utilizzerete per la base.

Stendete i due panetti con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm, potete aiutarvi con un foglio di carta forno così da non dover utilizzare della farina per la stesura. Dopodiché avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

impasto crostata di marmellata

Dopo il tempo di riposo, prendete la sfoglia più grande, quella preparata per la base della vostra crostata di marmellata e disponetela in un ruoto.

E’ importante che ricopriate anche il bordo del ruoto. Quest’ultimo è preferibile che abbia un diametro di circa 30 cm e un bordo di 3 cm circa. Volendo potete utilizzare un ruoto più piccolo e con l’impasto restante fare dei biscottini, oppure potete addirittura utilizzare i ruoti piccolini e fare tante piccole crostatine monoporzione.

Tagliate l’impasto eccedente il bordo con un coltello e mettetelo da parte.

Spalmate la marmellata (confettura) sul disco di pasta in maniera omogenea. Un trucchetto che mi ha insegnato mia nonna se non doveste avere marmellata a sufficienza o se voleste semplicemente usarne un po’ in meno, è quello di diluirla con un pochino di acqua in un piatto a parte prima di spalmarla sulla pasta.

A questo punto prendete l’altra sfoglia di frolla dal frigorifero e tagliate delle strisce di circa 2 cm di larghezza con un coltello o con una rondella apposita e formate il classico disegno a grata sulla vostra crostata di marmellata e rifinite il bordo.

(Se state realizzando le crostatine, le strisce dovranno essere più sottili. L’importante è che siano tutte della stessa grandezza).

Se non avete dimestichezza a realizzare il disegno a grata, oppure se volete semplicemente essere originali potete utilizzare degli stampini per biscotti e ricavare varie forme da disporre sulla marmellata. Abbiate solo l’accortezza di distanziare un po’ le forme tra loro, perché in forno l’impasto cresce leggermente e rischiereste che le forme si sovrappongano perdendo così la bellezza del decoro.

Questo è un esempio di decorazione che ho fatto io con fiori e farfalle, quando ho preparato la crostata di marmellata alle fragole per il compleanno della mia mamma.

decorazione crostata di marmellata

Ultimate le decorazioni, infornate in forno statico preriscaldato a 160° gradi per 30 – 35 min circa.

Ricordate sempre che la cottura è indicativa, quindi controllatela spesso negli ultimi minuti di cottura e verificando che sia solo leggermente dorata.

La vostra Crostata di Marmellata è pronta! Una volta raffreddata, potrete sformarla e guarnirla ulteriormente con una spolverizzata di zucchero a velo.

Se siete amanti delle crostate come me, non potete perdervi la ricetta della Crostata alla Nutella Morbida e Cremosa.