Le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla sono biscotti colorati e allegri. Divertenti e facili da preparare in compagnia, soprattutto con i bambini in occasione del Carnevale.

Io ho preparato le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla con mia figlia proprio ieri per poterle mangiare oggi che è Martedì Grasso. Ho colorato la frolla con i coloranti alimentari, ma voi potete non farlo e divertirvi invece a decorarle con del cioccolato e degli zuccherini. Sarà ancora più divertente prepararli insieme ai bambini e i biscotti saranno ancora più gustosi!

Come dico sempre, date libero sfogo alla vostra creatività!

Il tema di questi biscotti è il “Carnevale” sono perfetti per essere serviti durante una festa in maschera e una bella idea per i più piccini, ma anche per gli adulti sarebbe regalare loro anche un bel disegno a tema da colorare. Vi metto il link per scaricare gratis e stampare il disegno, per rendere speciali le vostre feste o semplicemente per divertirvi e rilassarvi colorando un po’.

Per scaricare gratis il disegno cliccate qui Disegno di Carnevale .

Disegno e maschere di carnevale di pasta frolla



Ingredienti per le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla:

  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • coloranti alimentari (opzionali)

Preparazione:

Per preparare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla, mettete nella ciotola della planetaria 125 g di burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, 125 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 uovo medio a temperatura ambiente, 1 pizzico di sale e 250 g di farina 00 setacciata.

Mescolate tutti gli ingredienti utilizzando il gancio della planetaria fino a che il composto non sia perfettamente amalgamato.

Se non avete la planetaria, potete incorporare tutti gli ingredienti a mano su una spianatoia facendo la fontana con la farina setacciata e mettendo tutti gli altri ingredienti al centro.

Io ho voluto colorare la frolla di 4 colori, quindi ho suddiviso l’impasto in parti uguali ed aggiunto ad ognuna qualche goccia di colorante alimentare, mescolando fino ad ottenere una colorazione omogenea. Fate la stessa operazione a seconda del numero di colori che volete utilizzare, oppure omettete del tutto questo passaggio se preferite lasciare la frolla al naturale.

maschere di carnevale di pasta frolla

Una volta preparato l’impasto delle maschere di pasta frolla e colorato, stendete ogni panetto con un mattarello tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e, lasciandolo tra i due fogli, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore (se preferite anche tutta la notte).

Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendete la vostra frolla e coppate i biscotti con un cutter a forma di maschera di carnevale, oppure disegnate su un foglio la forma delle maschere che preferite, ritagliatele e utilizzatele come guida per dare forma ai vostri biscotti. Se non siete bravi a disegnare potete scaricare un disegno da internet.

Rimettete le maschere di carnevale di pasta frolla in frigo a riposare un’altra mezz’ora.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi e infornate per circa 10 minuti.
Il tempo di cottura varia da forno a forno e dipende molto dalla grandezza delle vostre Maschere di Carnevale di Pasta Frolla. Più saranno grandi, più avranno bisogno di cuocere.

Controllate spesso la cottura e sfornatele appena vedrete che sono leggermente dorate, non dovranno scurirsi ai bordi.

Lasciatele raffreddare e le vostre Maschere di Carnevale di pasta frolla saranno pronte per essere gustate e per festeggiare il Carnevale!


Note:

  • Potete sostituire l’estratto di vaniglia con i semi della bacca di vaniglia.

Conservazione:

  • Le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla si conservano perfettamente per molti giorni a temperatura ambiente, preferibilmente in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.