Il Sanguinaccio è una crema al cioccolato fondente super golosa che si prepara nel periodo di Carnevale per accompagnare le chiacchiere o anche per essere gustato da solo.

Il Sanguinaccio prende il suo nome da un’usanza antica secondo la quale un tempo questa crema veniva realizzata con il sangue fresco di maiale, ma da qualche anno è stata vietata la vendita di quest’ultimo al pubblico.

A prescindere dal divieto della vendita del sangue fresco di maiale al pubblico, personalmente preferisco la versione “senza sangue”. Quindi di seguito vi propongo la ricetta del Sanguinaccio al Cioccolato.

E’ una ricetta molto semplice da preparare ed è anche molto versatile a seconda dei gusti. Per esempio, se non siete amanti dei canditi o della cannella potete tranquillamente non utilizzarli nella preparazione. Ed anche senza aggiungere le gocce di cioccolato risulta essere una crema davvero squisita e golosa da gustare intingendoci le Chiacchiere di Carnevale o anche dei savoiardi. Insomma sta a voi decidere come la preferite, io la trovo squisita in tutte le versioni. Se non ci sono bimbi potete anche aggiungerci del liquore Strega.


Ingredienti:

  • 500 ml latte
  • 200 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (circa 3 g)
  • 40 g amido di mais (maizena)
  • 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 30 g di burro
  • gocce di cioccolato e/o canditi (a piacere)

Preparazione del Sanguinaccio al Cioccolato:

Per preparare il Sanguinaccio al Cioccolato innanzitutto tritate grossolanamente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.

In un pentolino abbastanza capiente mettete i 200 g di zucchero con un cucchiaino di cannella in polvere (circa 3 g), aggiungete setacciando i 40 g di amido e i 75 g di cacao amaro in polvere.

Mescolando con una frusta aggiungete a filo 500 ml di latte freddo facendo attenzione a non formare grumi.

Ponete il pentolino su fuoco a fiamma bassa e mescolate il composto per una decina di minuti fino a che il sanguinaccio non inizi ad addensarsi.

A questo punto aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti, continuando sempre a mescolare fino al suo completo scioglimento.

Infine aggiungete i 30 g di burro e amalgamatelo alla crema fino a che non risulti lucida e spegnete il fuoco.

Versate il Sanguinaccio in una pirofila bassa e larga e copritelo con della pellicola trasparente a contatto.

Lasciate raffreddare il Sanguinaccio a temperatura ambiente. Sappiate che raffreddandosi il vostro Sanguinaccio si addenserà ancora un po’.

Trasferite la pirofila in frigorifero per almeno 2 ore, dopodiché sarà pronto per accompagnare le vostre chiacchiere, altri dolci di carnevale o essere gustato da solo.

Quando il Sanguinaccio sarà raffreddato del tutto potrete aggiungere, a seconda dei vostri gusti, delle gocce di cioccolato e/o i canditi tagliati a pezzetti molto piccoli, o anche del liquore.

La golosità di questa ricetta è più che assicurata e sarà apprezzata da grandi e piccini!

sanguinaccio


Note:

Il Sanguinaccio si conserva in frigorifero, coperto da pellicola, fino a 7 giorni.

Se non avete a disposizione le Chiacchiere, potete intingervi i savoiardi o qualsiasi altro tipo di biscotto secco. Oppure consumarlo come dessert al cucchiaio.