Il Ragù fa subito famiglia, le nostre nonne e mamme si svegliavano la domenica mattina all’alba per preparare il ragù della domenica.

Il Ragù è un condimento ricco e saporito a base di carne macinata e passata di pomodoro, buonissimo da gustare su un bel piatto di tagliatelle all’uovo fatte in casa, con le lasagne, i cannelloni o la pasta al forno.

Ognuno ha la sua ricetta e ne esistono tante varianti, questa di seguito è quella che preparo io di solito.

ragù


Ingredienti per 3 persone:

  • 400 g di carne macinata (bovino e suino)
  • 50 g di carote
  • 50 g di sedano
  • 50 g di cipolle dorate
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • acqua (o brodo vegetale)



Preparazione:

Per preparare il ragù iniziate a lavare le verdure per il soffritto, pelate la carota e tagliatela prima a listarelle e poi a quadratini sminuzzandola finemente, dopodiché pulite il sedano e  la cipolla, sminuzzateli della stessa grandezza della carota e metteteli da parte.

In una casseruola versate un giro d’olio e fatelo scaldare, aggiungete il trito di verdure e fatelo soffriggere lentamente per circa 5 minuti.

Aggiungete la carne macinata, sgranatela con un cucchiaio di legno e fatela rosolare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che non sarà ben sigillata, poi sfumate con il vino rosso a fuoco moderato.

Quando l’alcol del vino sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e mescolate.

Aggiungete uno, due mestoli di acqua o se preferite di brodo vegetale caldo.

Questo passaggio dipende molto dalla densità che vorrete dare al vostro Ragù. Per esempio, quando io lo utilizzo per preparare le lasagne con besciamella e Ragù mi piace che sia più denso, quindi aggiungo pochissima acqua (o brodo) oppure lo faccio cuocere un po’ in più per farlo risultare più tirato.

A questo punto, coprite la vostra casseruola con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fatelo cuocere almeno un paio d’ore.

Controllatelo e mescolatelo di tanto in tanto per evitare che si attacchi o bruci. Se necessario, aggiungete acqua/brodo per ottenere la consistenza che desiderate.

Trascorse almeno un paio d’ore regolate di sale, mescolate ancora e  il vostro ragù sarà pronto per condire la pasta che preferite.

ragù


Note:

Il ragù può essere preparato in anticipo, conservato in frigo (per un paio di giorni) e scaldato al momento del bisogno.

Prolungate i tempi di cottura per avere un ragù più tirato, aggiungete acqua o brodo per ottenere un ragù meno denso.

Qualcuno aggiunge del latte per una consistenza più cremosa.

Invece di utilizzare carne macinata mista, potete usare solo carne di bovino e aggiungere della pancetta di maiale sminuzzata.