Il Plumcake alla Banana è perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Se invece volete preparare il Plumcake alla Banana come dessert, vi suggerisco di tagliarlo a fette e farci sopra una bella colata di cioccolato e decorarlo con qualche fettina di banana e qualche ciliegina candita e se proprio volete esagerare con la golosità potete aggiungere anche un bel ciuffo di panna montata.

Per chi ama la semplicità invece, sappiate che questo dolce è buonissimo da mangiare così com’è o con una spolverizzata di zucchero a velo.

Vi assicuro che la casa si profumerà tantissimo già mentre lo preparerete.

Plumcake alla banana


Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 banana
  • zucchero a velo

Preparazione del Plumcake alla Banana:

Spellate la banana, tagliatela a fettine e schiacciatela all’interno di una ciotola capiente o di una planetaria. Aggiungete il burro che deve essere a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini e mescolate. Se non utilizzate la planetaria potete usare un frullatore elettrico.

Aggiungete lo zucchero un po’ per volta, sempre mescolando. Inserite le uova, poi la farina ed infine il lievito entrambi setacciati. Quando è tutto ben amalgamato mettete l’impasto del vostro plumcake alla banana in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Potete utilizzare anche un distaccante per torte come ho fatto io, oppure rivestire lo stampo con della carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 min. Controllate sempre la cottura del vostro Plumcake alla Banana facendo la prova stecchino, il dolce sarà pronto quando lo stecchino resterà asciutto. Non aprite il forno prima dei 20 min di cottura, altrimenti rischierete che collassi.

Quando il Plumcake alla Banana si è raffreddato potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Plumcake alla banana a fette

Le fette possono essere spalmate con della crema spalmabile al cioccolato o della marmellata e così risulterà ancora più goloso.


Note:

Se preferite l’impasto del Plumcake alla Banana potete cuocerlo in un altro stampo. Io per esempio, una volta ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di rosa, ho aggiunto un po’ di colorante rosa e il risultato è stato bellissimo. Date libero sfogo alla fantasia.

Plumcake alla Banana nello stampo a Rosa