Le patate in friggitrice ad aria sono un contorno che accontenta grandi e piccini e sono buone per accompagnare sia carne che pesce.

Cuocendole in questo modo potrete ridurre la quantità di olio che utilizzate di solito e prepararle nella metà del tempo che impieghereste al forno!

Le patate in friggitrice ad aria sono state per me una grande scoperta, ho provato a cucinarle in diversi modi prima di trovare esattamente la consistenza che desideravo. Croccanti fuori e morbide all’interno.

Sono ottime come accompagnamento alle Cosce di Pollo in friggitrice ad aria che trovate qui sul mio blog. Nella ricetta delle cosce di pollo che trovate nella sezione secondi e nella sezione friggitrice ad aria, vi spiego come preparare entrambi i piatti contemporaneamente.

Patate in friggitrice ad aria



Ingredienti per 2/3 persone:

  • 500 g di patate circa
  • olio q.b.
  • la punta di un cucchiaino di aglio liofilizzato
  • sale q.b.
  • rosmarino a piacere
  • origano a piacere
  • un rametto di rosmarino come guarnizione

oppure, per una versione più speziata, sostituite rosmarino e origano con:

  • 1 cucchiaino raso di curry
  • 1/2 cucchiaino raso di paprika dolce

Preparazione delle Patate in friggitrice ad aria:

Innanzitutto prendete circa mezzo chilo di patate e pelatele.

Tagliatele a tocchetti più o meno tutti della stessa grandezza in modo che la cottura risulti uniforme e mettetele in ammollo in una ciotola per un’oretta in acqua fredda.

Trascorsa circa un’ora scolate le vostre patate e asciugatele con un canovaccio.

Mettete di nuovo le patate nella ciotola (asciutta), conditele con un filo d’olio e mescolate con un cucchiaio.

Aggiungete la punta di un cucchiaino di aglio liofilizzato, rosmarino e origano a piacere oppure, per la versione speziata, un cucchiaino raso di curry e mezzo cucchiaino raso di paprika dolce e mescolate di nuovo tutto.

Patate in friggitrice ad aria

Adagiate uniformemente le patate così condite sulla teglia traforata della vostra friggitrice ad aria e cuocete per 10 min a 180 gradi, poi rigirate un po’ le patate e cuocete per altri 10 min a 200 gradi.

Terminata la cottura salate le vostre patate e servite calde.


Note:

Per questa ricetta ho utilizzato una friggitrice ad aria a fornetto, ma potete prepararle anche nella friggitrice ad aria a cassetto, magari rigiratele più volte per una cottura uniforme.

Per condire le vostre Patate in friggitrice ad aria potete utilizzare gli abbinamenti di spezie ed erbe aromatiche che più preferite o addirittura solo un filo d’olio e un pizzico di sale.

L’importante è che seguiate tutti gli altri passaggi, il condimento poi è una questione di gusto personale.

Vi consiglio di prepararle al momento perché sono sicuramente più buone e croccanti se mangiate calde.