Patate Aromatiche al forno, una ricetta molto semplice da preparare ed anche molto economica, un binomio che non guasta mai.

 

Le patate aromatiche al forno sono un contorno ottimo per accompagnare i vostri secondi piatti di carne o di pesce. Io personalmente amo prepararle come contorno al polpettone in crosta e non solo!

patate aromatiche al forno


Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aglio 2 spicchi
  • rosmarino
  • salvia
  • origano



Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lasciatele per qualche minuto in una ciotola con abbondante acqua fredda per far perdere un po’ di amido. Se non avete molto tempo, potete sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda fino a che non risulterà limpida. Per velocizzare inoltre i tempi di cottura consiglio, prima di infornare le patate, di immergerle per 3/4 minuti in abbondante acqua bollente poi scolatele bene.

A questo punto ungete la teglia con un filo d’olio, disponeteci le patate e cospargetele di rosmarino, salvia e origano. Aggiungete i due spicchi d’aglio tagliati a metà (se non gradite l’aglio potete anche farne a meno) e irrorate ancora le patate con un filo d’olio, mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti per evitare di rompere le patate.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, mescolando le patate a metà cottura.

Il tempo di cottura è indicativo, vi consiglio di controllare e assaggiare le patate perché questo varia molto a secondo della qualità delle patate e dalle dimensioni in cui sono state tagliate.

Per un risultato più dorato e croccante, dieci minuti prima di spegnere il forno salate le patate e accendete il grill.


Note:

Più sarà uniforme la grandezza dei dadini più risulterà uniforme la cottura.

Per preparare delle patate aromatiche al forno più croccanti, potete aggiungere il sale solo a fine cottura, per evitare che trattengano l’acqua.