La Pasta e Piselli è un primo piatto ricco e saporito. Ne troverete tante versioni online, ognuna con le sue peculiarità. E’ facile da preparare ed è pronta in meno di mezz’ora.
Vi lascio la mia ricetta della Pasta e Piselli con il prosciutto cotto a dadini e leggermente cremosa. Molti la preparano tipo “minestra”, questa versione invece è un po’ più asciutta.
Questo perché, se ne preparerete in abbondanza, potrete utilizzare la pasta e piselli avanzata per portare in tavola il giorno dopo un’altra ricetta sfiziosissima: i miei Muffin di Pasta e Piselli! Una versione più originale e croccante che farà amare questi legumi anche ai vostri bambini!
Vi inserisco le quantità per sole 2 persone perché queste sono esattamente le dosi per poi preparare i Muffin di Pasta e Piselli, ovviamente raddoppiandole avrete le quantità esatte sia per un pranzo di due persone, che per i muffin il giorno dopo!
Regolatevi in base alle vostre esigenze e al vostro appetito!
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di Ditali
- olio evo qb
- 1 scalogno
- 50 g prosciutto cotto a dadini
- 115 g di piselli precotti
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione della Pasta e Piselli:
Per preparare la Pasta e Piselli innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua.
Nel frattempo fate soffriggere nell’olio lo scalogno tagliato a pezzetti. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e i piselli precotti precedentemente privati della loro acqua di conservazione e sciacquati sotto acqua fredda.
Aggiungete del prezzemolo tritato finemente, io ho utilizzato quello essiccato e una macinata di pepe.
Prendete un po’ di acqua dalla pentola sul fuoco e versatela nei piselli, poi schiacciateli un po’ con la forchetta in modo da creare un condimento per la pasta più cremoso. Nel condimento non aggiungo sale perché i piselli precotti sono già sapidi, se invece utilizzate i piselli freschi o surgelati, salate a vostro piacimento.
Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto il bollore, salate e calate i vostri ditali o se preferite un altro tipo di pasta. Aspettate il tempo di cottura indicato sulla confezione della vostra pasta, assaggiate e scolate.
Rimettete la pasta nella pentola, unite il condimento di piselli e amalgamate bene il tutto. Potete aggiungere del parmigiano grattugiato.
Impiattate e aggiungete una fogliolina di prezzemolo come decorazione.
La vostra pasta è pronta per essere servita!
Note
Io per comodità ho utilizzato i piselli precotti, ma potete utilizzare quelli freschi oppure i surgelati.