La Pasta e Piselli è un primo piatto ricco e saporito. Ne troverete tante versioni online, ognuna con le sue peculiarità. E’ facile da preparare ed è pronta in meno di mezz’ora.

Vi lascio la mia ricetta della Pasta e Piselli con il prosciutto cotto a dadini e leggermente cremosa. Molti la preparano tipo “minestra”, questa versione invece è un po’ più asciutta.

Questo perché, se ne preparerete in abbondanza, potrete utilizzare la pasta e piselli avanzata per portare in tavola il giorno dopo un’altra ricetta sfiziosissima: i miei Muffin di Pasta e Piselli! Una versione più originale e croccante che farà amare questi legumi anche ai vostri bambini!

Pasta e Piselli

Vi inserisco le quantità per sole 2 persone perché queste sono esattamente le dosi per poi preparare i Muffin di Pasta e Piselli, ovviamente raddoppiandole avrete le quantità esatte sia per un pranzo di due persone, che per i muffin il giorno dopo!

Regolatevi in base alle vostre esigenze e al vostro appetito!

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di Ditali
  • olio evo qb
  • 1 scalogno
  • 50 g prosciutto cotto a dadini
  • 115 g di piselli precotti
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Preparazione della Pasta e Piselli:

Per preparare la Pasta e Piselli innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua.

Nel frattempo fate soffriggere nell’olio lo scalogno tagliato a pezzetti. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e i piselli precotti precedentemente privati della loro acqua di conservazione e sciacquati sotto acqua fredda.

Aggiungete del prezzemolo tritato finemente, io ho utilizzato quello essiccato e una macinata di pepe.

Prendete un po’ di acqua dalla pentola sul fuoco e versatela nei piselli, poi schiacciateli un po’ con la forchetta in modo da creare un condimento per la pasta più cremoso. Nel condimento non aggiungo sale perché i piselli precotti sono già sapidi, se invece utilizzate i piselli freschi o surgelati, salate a vostro piacimento.

Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto il bollore, salate e calate i vostri ditali o se preferite un altro tipo di pasta. Aspettate il tempo di cottura indicato sulla confezione della vostra pasta, assaggiate e scolate.

Rimettete la pasta nella pentola, unite il condimento di piselli e amalgamate bene il tutto. Potete aggiungere del parmigiano grattugiato.

Impiattate e aggiungete una fogliolina di prezzemolo come decorazione.

La vostra pasta è pronta per essere servita!

Muffin di Pasta e Piselli


Note

Io per comodità ho utilizzato i piselli precotti, ma potete utilizzare quelli freschi oppure i surgelati.