I Muffin di Pasta e Piselli sono un’idea anti spreco, talmente buoni e carini da portare in tavola come primo piatto o ad un buffet che vi ritroverete a preparare la pasta e piselli di proposito per poter poi fare questi muffin salati. Come capita spesso anche a me!
L’idea di questi Muffin di Pasta e Piselli è nata la settimana scorsa.
A pranzo avevo preparato la pasta e piselli per la mia famiglia, ma avevo calato un po’ troppa pasta, così quella rimasta l’ho messa in frigo. E fin qui tutto normale.
Sarà capitato sicuramente anche a voi di avere delle rimanenze e di metterle in frigo con la speranza che qualcuno si “sacrifichi” per farle fuori o, se proprio questo non dovesse accadere come è successo a me, che vi venga un’idea improvvisa che salvi il cibo che avete preparato con tanto amore, dalla pattumiera.
A me personalmente dispiace tantissimo dover sprecare del cibo, ma il giorno dopo proprio non mi andava di mangiare la pasta e piselli riscaldata perché, diciamocelo, non è poi buonissima ed è anche noioso mangiare la stessa cosa per due giorni di fila. Così, pensa che ti ripensa, sbirciando un po’ in frigo ho cercato e fortunatamente trovato una soluzione. Questa ricetta può essere arricchita e modificata a seconda dei gusti e delle cose a disposizione nel vostro frigorifero.
Vi propongo la mia idea per “riciclare” la pasta e piselli del giorno prima.
Per circa 5 pirottini da 9 cm
Ingredienti per Pasta e Piselli:
- 150 g di Ditali
- olio evo qb
- 1 scalogno
- 50 g prosciutto cotto a dadini
- 115 g di piselli precotti
- prezzemolo
- sale
- pepe
La ricetta completa della pasta che ho utilizzato io per preparare i Muffin di Pasta e Piselli la trovate qui: Ricetta Pasta e Piselli. Ve la metto così potete regolarvi con le quantità.
Ingredienti per i Muffin di Pasta e Piselli:
- pasta e piselli del giorno prima
- 1 uovo
- sale q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 3 cucchiai di panna da cucina
- pan grattato q.b.
- burro q.b.
Preparazione:
La preparazione è davvero semplicissima. Sbattete le uova in una ciotola, salate, pepate, aggiungete il parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di panna da cucina e mescolate.
In una ciotola più grande mettete la pasta e piselli (se la pasta è appena fatta lasciatela prima raffreddare), aggiungete il composto di uova preparato in precedenza e amalgamate il tutto.
Se utilizzate dei pirottini di ceramica o in silicone, imburrateli e cospargeteli di pan grattato.
Dividete il composto nei pirottini. Quando utilizzo quelli in silicone, per evitare che perdano la forma, io li dispongo nella teglia dei muffin.
Dopodiché cospargete la superficie con altro pan grattato e aggiungete una piccola quantità di burro.
A questo punto potete cuocerli nel forno tradizionale preriscaldato a 180° in modalità statica per 10/15 minuti circa, fino a che la superficie risulti dorata. Volendo potete passare alla funzione grill per gli ultimi minuti di cottura. Oppure, come ho fatto io in questo caso, potete cuocerli nella friggitrice ad aria calda a 180° per una decina di minuti.
Note
Questi muffin di pasta e piselli sono carini da servire negli appositi pirottini! Ma se volete potete anche tirarli fuori e manterranno la loro forma, lasciateli prima raffreddare un po’.