Le Cosce di Pollo non hanno bisogno di presentazioni. Sono un secondo piatto sfizioso e gustoso, facile da preparare soprattutto con la friggitrice ad aria che vi permetterà di cuocerle in minor tempo e con meno olio.

Dopo aver cucinato le Cosce di Pollo in friggitrice ad aria sono sicura che non le farete più al forno dove il tempo di cottura è di circa 40/45 minuti più il tempo di preriscaldarlo. Con la friggitrice ad aria basteranno solo 30 min. Direi che già solo per questo vale la pena provare!

In più vi dirò come fare a preparare contemporaneamente alle cosce di pollo anche le patate. Quindi in mezz’ora cuocerete entrambe le pietanze e la vostra cena/pranzo saranno pronti.

Calcolate che un paio d’ore prima o volendo anche la sera prima, dovrete mettere il pollo a marinare per far sì che risulti tenero dentro e bello croccante fuori.

Cosce di pollo in friggitrice ad aria



Ingredienti per le Cosce di Pollo in friggitrice ad aria:

  • 5 Cosce di Pollo
  • succo di un limone
  • un filo d’olio
  • la punta di un cucchiaino di aglio liofilizzato
  • sale q.b.
  • origano a piacere
  • 2/3 rametti di rosmarino fresco

oppure, per una versione più speziata, sostituite rosmarino e origano con:

  • paprika dolce q.b.
  • coriandolo q.b.
  • curry q.b.
  • pepe q.b.
  • curcuma q.b.
  • zenzero q.b.

Preparazione delle Cosce di Pollo in friggitrice ad aria:

Per preparare le Cosce di Pollo in friggitrice ad aria iniziate con l’eliminare le eventuali piume sui fusi, potete aiutarvi in questa operazione con una pinzetta.

Poi lavatele sotto acqua corrente ed eliminate tutti i residui.

A questo punto mettete le vostre cosce di pollo in una ciotola (preferibilmente di vetro), aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di aglio liofilizzato, 2 o 3 rametti di rosmarino fresco e dell’origano (per la versione speziata sostituite origano e rosmarino con una spolverata di paprika dolce, coriandolo, curry, pepe, curcuma, zenzero) e il succo di un limone e massaggiate bene i vostri fusi in modo che siano completamente ricoperti dal mix di spezie, olio e limone.

Non vi dico la quantità esatta delle spezie perché dipende molto dai gusti, se non siete soliti mangiare speziato mettetene un pizzico, poi la volta dopo vi regolerete meglio. Se invece non gradite affatto erbe aromatiche e spezie, potete usare anche solo olio, sale e limone.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare le cosce di pollo in frigo per almeno un paio d’ore oppure tutta la notte se preferite anticipare quest’operazione.

Magari ogni tanto rigirate le cosce nel sughetto che si sarà formato in modo che penetri uniformemente in tutte le parti.

Questo riposo in frigo permetterà alle spezie di insaporire il pollo e di fare in modo che la carne resti tenera all’interno dopo la cottura.

Trascorso il tempo di riposo, prendere le cosce di pollo dal frigo, scolarle leggermente dall’eccesso di sughi e adagiarle sulla teglia traforata della vostra friggitrice ad aria.

Mettete le Cosce di Pollo in friggitrice ad aria  per 10 min a 180 gradi, poi le rigirate e fate altri 10 min sempre a 180 gradi, le rigirate di nuovo e le fate cuocere gli ultimi 10 minuti a 200 gradi in modo che la pelle diventi bella croccante.

Servite calde.

Cosce di pollo in friggitrice ad aria


Note:

Se volete accompagnare le Cosce di Pollo in friggitrice ad aria con delle patate, potete fare un’unica cottura.

Vi spiego come:

fate separatamente le due preparazioni seguendo le ricette, al momento di cuocere inserite in friggitrice prima le cosce di pollo e fate trascorrere i primi 10 min a 180 gradi.

Passati i primi 10 min a 180 gradi del pollo, aprite la friggitrice e aggiungete la seconda teglia traforata con le patate. Cuocete gli altri 10 min a 180 gradi e gli ultimi 10 min a 200 gradi. Rigirando entrambe le preparazioni ad ogni intervallo di 10 minuti. In modo che risulti tutto cotto uniformemente.

Finita la cottura salate solo le patate e servite le vostre Cosce di Pollo con patate in friggitrice ad aria.

Vi consiglio di mangiare tutto al momento perché è sicuramente più buono, ma volendo potete conservare in frigo per un giorno.