Le Chiacchiere di Carnevale sono il dolce di Carnevale più preparato in Italia in questo periodo. Sono chiamate con nomi diversi a seconda della regione italiana di provenienza. Per esempio in Lombardia sono conosciute come Chiacchiere, in Toscana le chiamano Donzelle o Cenci, in Emilia vengono chiamate Frappe, in Veneto Gale e in Trentino Cròstoli, in Piemonte invece Bugie e tradizionalmente vengono preparate insieme alle castagnole.

Le Chiacchiere sono un dolce molto friabile che si ottiene friggendo un impasto tirato molto sottile e successivamente spolverizzate con lo zucchero a velo. Solitamente si accompagnano con il sanguinaccio, una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro nel quale è quasi “doveroso” inzupparle.

Insomma non sarebbe Carnevale senza Chiacchiere e Sanguinaccio! Un dolce amato da grandi e piccini!

Chiacchiere


Ingredienti (per 10 persone):

  • 500 g di farina 0 (o Manitoba)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie intere e 1 tuorlo
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di anice
  • scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 g di sale
  • olio di semi di arachide q.b. per friggere
  • zucchero a velo q.b. da spolverizzare

Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale:

Per preparare le Chiacchiere potete utilizzare la planetaria inserendo tutto insieme nella ciotola la farina setacciata, lo zucchero semolato, il burro tagliato a pezzetti, il sale, l’anice, l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di un’arancia bio, 3 uova medie intere e 1 tuorlo e lavorare a bassa velocità con il gancio fino a formare un impasto omogeneo e liscio.

Se non avete la planetaria potete lavorare l’impasto delle Chiacchiere a mano disponendo la farina setacciata a fontana su una spianatoia ed al centro ponendovi lo zucchero, le uova, il sale, il burro a pezzetti, la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e l’ anice.
Lavorando bene l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Una volta preparato l’impasto delle vostre Chiacchiere, formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello formando una sfoglia molto sottile. Se avete la possibilità di stenderlo con nonna papera (ossia la classica macchina per la pasta) è meglio.

Con un coltello o con l’apposita rotella dentellata ricavatene dei parallelogrammi o se preferite dei rettangoli di circa 12 x 8 cm.

Praticate in ognuna due incisioni equidistanti dalla parte del lato più lungo del parallelogramma/rettangolo.

Fate friggere le chiacchiere nell’olio bollente a 176° C in piccole quantità e giratele quando la parte sottostante sarà dorata. Scolate le chiacchiere con un mestolo forato quando la cottura sarà uniforme su entrambi i lati. Fate attenzione a non farle cuocere troppo, dovranno essere appena dorate, saranno pronte in poco tempo.

Fatele scolare bene su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle.

Le vostre Chiacchiere sono pronte! Buon Carnevale a tutti voi!


Note

Se preferite potete utilizzare il rum, la grappa o un altro liquore a scelta al posto dell’anice e la scorza di limone al posto di quella d’arancia.

Inoltre vi consiglio, se possibile, di conservarle sotto una campana di vetro, così da preservarne la fragranza.