I Biscotti di Pasta Frolla fatti in casa sono molto più buoni dei biscotti comprati al supermercato, sono facili e anche divertenti da preparare in compagnia, soprattutto con i bambini.
Io preparo i Biscotti di Pasta Frolla con mia figlia da quando era proprio piccina, all’inizio mi aiutava semplicemente a dare la forma ai nostri biscotti con i vari stampini e con quello che avanzava della frolla si divertiva a fare dei biscotti dalle forme più disparate con l’aiuto della sua fantasia: ciambelline, treccine, cuoricini, a volte anche delle faccine con tanto di capelli e occhi a rilievo. Ma questo potete farlo anche voi, perché la cucina è amore e divertimento!
Adesso che è più grandicella li prepara quasi in autonomia, in pratica io mi occupo giusto della cottura! Questo per farvi capire che sono più semplici da fare di quello che potete pensare e, una volta che avrete provato, non smetterete più di farli in casa.
Questa volta ho preparato dei Biscotti di Pasta Frolla dove il tema principale era l’amore, quindi ho utilizzato dei cutter appositi per dargli la forma di cuore e di scritta love, ma sta a voi dargli la forma che più preferite.
Essendo tema “amore” sono perfetti per essere messi in una bella scatola e regalati a San Valentino. Qui sul blog trovate anche dei tag (etichette) da scaricare gratis e stampare per rendere speciali e personalizzare ancora di più i vostri regali.
Per scaricarle gratis cliccate qui Etichette di San Valentino.
Ingredienti per i Biscotti di Pasta Frolla:
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- 250 g di farina 00
- 1 punta di un cucchiaino di bicarbonato (opzionale)
Preparazione:
Per preparare i Biscotti di Pasta Frolla, mettete nella ciotola della planetaria 125 g di burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, 125 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 uovo medio a temperatura ambiente, 1 pizzico di sale, 250 g di farina 00 setacciata e la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Se vi piace, potete aggiungere anche la scorza di limone biologico grattugiata.
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti utilizzando la frusta a foglia della planetaria fino a che il composto non sia perfettamente amalgamato.
Se non avete la planetaria, potete incorporare tutti gli ingredienti a mano su una spianatoia facendo la fontana con la farina setacciata e mettendo tutti gli altri ingredienti al centro.
Una volta preparato l’impasto di pasta frolla stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e, lasciandolo tra i due fogli, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore (se preferite anche tutta la notte).
Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere la vostra frolla e coppate i biscotti con un cutter, stampini oppure utilizzate semplicemente un bicchierino rovesciato, un coltello o le vostre mani e tanta fantasia per dargli la forma che più preferite.
Rimettete i biscotti coppati in frigo per riposare un’altra mezz’ora.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi e infornate per circa 10 minuti. Il tempo di cottura varia da forno a forno e dipende molto dalla grandezza dei vostri Biscotti di Pasta Frolla. Più saranno grandi, più avranno bisogno di cuocere.
Quindi controllate spesso la cottura e sfornateli appena vedrete che sono leggermente dorati, non dovranno scurirsi ai bordi.
Lasciateli raffreddare e i vostri biscotti di pasta frolla saranno pronti per essere gustati o regalati.
Note:
- Il pizzico di bicarbonato serve a rendere i biscotti più friabili, ma se li preferite più compatti o dovete utilizzare degli stampi particolari e volete che il biscotto mantenga la forma in cottura dovete ometterlo.
- I miei Biscotti di Pasta Frolla in foto sono rosa perché nell’impasto ho aggiunto qualche goccia di colorante rosa per dargli colore, voi potete evitarlo o utilizzare il colore che più preferite.
- Potete sostituire l’estratto di vaniglia con i semi della bacca di vaniglia.
- Potete sostituire lo zucchero semolato con una uguale quantità di zucchero a velo per dare ai vostri Biscotti di Frolla una consistenza più liscia.
Conservazione:
- I Biscotti di Frolla si conservano perfettamente per molti giorni a temperatura ambiente, preferibilmente in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.