La Besciamella è una salsa di base, facile e veloce da realizzare. E’ cremosa e avvolgente e si prepara solo con latte, burro e farina, un pizzico di sale e della noce moscata.

Il gusto della Besciamella è neutro e delicato e si presta alla preparazione di piatti come paste al forno, lasagne, cannelloni, crepes, moussaka e molti altri ancora. Le sue origini sono contese da Francia e Italia ed è conosciuta anche in Inghilterra come salsa bianca.

Vi basterà provare a farla una volta e non la comprerete più già fatta al supermercato! Per preparare una Besciamella perfetta vi basterà versare il latte a filo e mescolare continuamente con una frusta a mano. In pochi minuti otterrete una Besciamella buonissima.
Di seguito vi spiego passo passo come realizzarla e come rimediare ad eventuali errori.

Besciamella



Ingredienti per mezzo litro di Besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata in polvere q.b.

Preparazione:

Per preparare la vostra Besciamella versate il latte in un pentolino, aggiungete il sale e la noce moscata e fatelo scaldare.

In un’altra pentola mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi aggiungete la farina setacciata un po’ per volta e mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Preparazione Besciamella

Quando il composto sarà dorato avrete ottenuto il roux. Adesso stemperate il roux con un po’ di latte caldo, continuate a mescolare e aggiungete a filo il latte un po’ per volta. Quando il primo quantitativo di latte sarà completamente assorbito, versatene un’altra piccola quantità e così di seguito fino a che non lo avrete incorporato tutto (continuando sempre a mescolare con la frusta). Questa operazione vi permetterà di ottenere una Besciamella priva di grumi.

Continuate a mescolare a fiamma bassa fino a che non raggiungerete la consistenza desiderata per la vostra Besciamella. Per una densità media basteranno 5 – 6 minuti.


Note:

Se non utilizzerete subito la vostra Besciamella, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto in modo che non si formi sopra una pellicina.

Una volta fredda potrete conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Per far tornare liscia e cremosa la Besciamella lavoratela con lo sbattitore elettrico, se dovesse essere necessario aggiungete un po’ di latte per renderla più fluida.

Per una Besciamella dalla consistenza più liquida diminuite burro e farina, per una più densa aumentatene le quantità. Burro e farina dovranno essere sempre in quantità uguali fra loro.

Se si dovessero formare grumi potrete filtrare la Besciamella in un colino a maglia stretta.