Day: Marzo 22, 2023

Cake Pops

I Cake pops sono dolcetti a forma di leccalecca, ricoperti di cioccolato e decorati con zuccherini colorati.

Ho preparato questi Cake Pops in versione Spring per accogliere la primavera e li ho decorati come fossero fiori, ma possono essere decorati nei modi più disparati.

I Cake Pops sono facilissimi e divertenti da preparare anche insieme ai bambini! Sono un’ottima idea di riciclo se vi avanza del dolce e si prestano ad essere serviti durante le feste, come dopo cena o merenda sfiziosa! Per grandi e piccini!

cake pops


Ingredienti per 6 cake pops:

  • 100 g di pandoro (o altra torta/merendina che vi avanza in casa)
  • 2 cucchiai e mezzo di crema al pistacchio (o spalmabile al cioccolato/confettura)
  • 100 g di cioccolato bianco (o al latte o fondente)
  • zuccherini a piacere
  • 6 bastoncini da leccalecca
  • riso soffiato q.b. (per cake pops mimosa)
  • colorante alimentare giallo (per cake pops mimosa)
  • cartoncini colorati per decorarli (per realizzare le corolle e le foglie dei fiori)

cake pops

Preparazione:

Per preparare i Cake Pops avrete bisogno di torta avanzata, merendine, pandoro o altro.

Io avevo un mini pandoro da consumare ed ho usato quello, ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di torta che avete in casa.

Iniziate sbriciolando la torta con le dita in una ciotola eliminando eventuali parti troppo secche come potrebbe essere la crosta del vostro dolce.

Aggiungete la crema al pistacchio oppure la crema spalmabile che più preferite, anche la confettura va benissimo. Io ho aggiunto due cucchiai e mezzo di crema al pistacchio, ma vi consiglio di metterne un po’ per volta e di regolarvi man mano con la consistenza.

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto per formare le vostre palline di cake pops.

Formate delle palline grandi più o meno come una noce, io con 100 g di pandoro ne ho ottenute 6.

Mettetele in un contenitore o semplicemente su un foglio di carta forno e lasciatele rassodare in freezer per almeno mezz’ora.

A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Infilzate le palline raffreddate precedentemente in freezer nei bastoncini da leccalecca la cui punta avrete immerso un po’ nel cioccolato fuso, così che tenga meglio la pallina solidificandosi.

Immergete quindi i vostri cake pops nel cioccolato fuso, ricoprendoli interamente facendo colare il cioccolato in eccesso.

cake pops

 

Decorate i cake pops con i zuccherini colorati, oppure se preferite con della granella di nocciole, di pistacchio, con scaglie di cioccolato o quello che più preferite.

 

Conservateli in frigorifero.


Cake pops mimosaPer il Cake Pops Mimosa:

Ho colorato il cioccolato bianco con pochissime gocce di colorante alimentare giallo, ho ricoperto la pallina con il cioccolato colorato. Dopo ho immerso del riso soffiato nel cioccolato giallo rimasto mescolando bene il tutto e poi ho ricoperto la pallina con il riso soffiato giallo.


Per decorare i Cake Pops:

Ho utilizzato dei cartoncini colorati ricavandone delle corolle di fiori e delle foglie e li ho semplicemente infilzati nei bastoncini dei cake pops. Qui starà alla vostra fantasia.

Potete anche semplicemente decorarli con dei nastrini colorati e creare dei fiocchetti sui bastoncini dei vostri cake pops.


Note:

Per aiutarvi a tenere dritti i cake pops mentre li preparate, vi suggerisco di procurarvi una base di polistirolo in cui infilzarli, altrimenti poggiateli semplicemente su un foglio di carta forno, anche a testa in giù saranno carini da presentare.