La Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole è un dolce di pasta sfoglia‬ ripieno di tavolette di cioccolato‬ e ricoperto con ‪granella di nocciole‬. La preparazione è davvero veloce e semplicissima. Per facilitarvi ulteriormente ho realizzato per voi anche un video tutorial che spiega passo passo tutto il procedimento.

La Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole è un dolce che ho scoperto navigando in rete. Inutile dirvi che la voglia di rifarlo è stata praticamente immediata.

Chi mi conosce sa che sono una vera appassionata di cioccolato. E per la serie “buon sangue non mente”, mia figlia di due anni e mezzo sembra esserne ancora più appassionata di me. Le basta semplicemente sentir pronunciare la parola cioccolata per iniziare a saltellare di gioia. Ecco perché non ho potuto resistere alla tentazione di preparare la treccia di sfoglia cioccolato e nocciole. Una vera goduria di cioccolato!

Tra l’altro la preparazione di questo dolce è davvero semplicissima e se avete dei bimbi potreste divertirvi a prepararlo con loro.

Treccia di sfoglia cioccolato e nocciole

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 tavolette di cioccolato
  • 1 rosso d’uovo
  • granella di nocciole q.b.

 

Occorrente:

  • coltello
  • pennello


Preparazione della Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole:

Aprite il vostro rotolo di pasta sfoglia e adagiatevi al centro, a circa un paio di cm di distanza dal bordo, le due tavolette di cioccolato. Nel caso in cui la seconda tavoletta fuoriuscisse dal rotolo di pasta sfoglia, tagliate via l’eccesso lasciando sempre un paio di cm di sfoglia scoperti.

Ripiegate la sfoglia sui due lati corti del cioccolato, facendola aderire bene.

Praticate delle incisioni orizzontali nella pasta dell’altezza di circa 1,5 cm su entrambi i lati. Cercate di essere abbastanza precisi e di realizzare lo stesso numero di strisce per lato.

A questo punto viene l’operazione più divertente e potete farvi aiutare dai vostri bambini: l’intreccio.

Per realizzare la Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole dovrete sovrapporre alle tavolette di cioccolato una striscia per volta, prendendone prima da un lato e poi dall’altro e facendole aderire bene al cioccolato mano a mano che procedete con l’intreccio. Per un risultato più carino inclinate un po’ le strisce, come potete vedere nel video che ho realizzato per voi sul mio canale youtube. In questo modo otterrete una vera e propria treccia golosa.

Una volta intrecciata tutta la pasta sfoglia date un po’ di forma con le mani alla treccia chiudendo bene il tutto.

A questo punto spennellate su tutta la superficie del rosso d’uovo sbattuto e cospargete la granella di nocciole.

Infornate nel forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, quindi per rendervi conto dello stato di cottura verificate la doratura.

La vostra Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole è pronta.

Servite dopo averla fatta prima intiepidire un po’.

Nel video qui sotto potrete vedere tutto il procedimento! Se vi piace questo video tutorial, mettete like e iscrivetevi al mio canale youtube per essere sempre aggiornati.

Note:

Per realizzare la mia Treccia di Sfoglia Cioccolato e Nocciole io ho utilizzato il cioccolato al latte e la granella di nocciole, ma potete utilizzare anche una tavoletta di cioccolato fondente o bianco e della granella di pistacchi o mandorle, secondo i vostri gusti.

Un’altra idea carina che sicuramente proverò a fare anch’io, potrebbe essere alternare cioccolato bianco e al latte per realizzare una buonissima treccia bigusto!