Impasto per pizza veloce che deve lievitare solo due ore.

Ricetta facile facile per realizzare un buon impasto per pizza fatta in casa, ottima base per realizzare buone pizze da gustare in compagnia di amici e familiari. Se si ha poco tempo e non si può aspettare lunghi tempi di lievitazione.

impasto pizza


Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai d’olio evo per l’impasto
  • 2 cucchiai d’olio evo per la teglia
  • 1 cucchiaino di sale fine (10 g circa)
  • 250 g d’acqua circa
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Fare la fontana con la farina e mettere al centro il lievito sbriciolato. Non è necessario scioglierlo prima nell’acqua. Volendo però, si può usare un po’ di acqua leggermente intiepidita, ma non calda. Io per esempio lascio scorrere l’acqua del rubinetto finché non è abbastanza calda e riempio la mia caraffa graduata con una quantità appena superiore alla dose indicata poiché potrebbe occorrerne un po’ in più se ci si rende conto che l’impasto è troppo asciutto. Se invece ne avete aggiunta troppa, basterà aggiungere un po’ di farina. Consiglio sempre di procedere gradualmente e regolarsi pian piano. La fretta in cucina non dà quasi mai buoni risultati.

Il sale va messo a corona all’esterno per non essere a contatto con il lievito. Aggiungere i 3 cucchiai d’olio e il cucchiaino di zucchero. Versare una piccola quantità di acqua tiepida sul lievito ed iniziare a mescolare, incorporando man mano la farina e aggiungendo a filo il restante quantitativo d’acqua. Impastare per 10 minuti circa finché l’impasto risulta essere liscio ed elastico e formare una palla.

Far lievitare in una ciotola coperta con della pellicola trasparente (io sopra ci metto anche un po’ di canovacci per far stare l’impasto un po’ più al caldo) per circa 2 ore, finché l’impasto della pizza non raddoppia di volume.

Impastare di nuovo premendo bene l’impasto per far uscire l’aria, ma non impastare troppo perché altrimenti diventa troppo elastico e si fa fatica a stenderlo.

Scaldare il forno a 200° intanto che la pasta lievita altri 10 – 15 minuti. Coprire la placca da forno con carta da forno e ungerla leggermente, stendere l’impasto della pizza e ungere leggermente anche la superficie. Coprire di pomodoro, salare e aggiungere un filo d’olio. Lasciare in forno per circa 20 minuti, poi mettere il condimento desiderato e rimettere in forno per altri 4 minuti circa.



Note:

La quantità di acqua deve essere circa la metà della farina.

Se la pizza tende a seccare, mettere sotto alla placca un recipiente con un po’ d’acqua, da togliere per gli ultimi minuti.

I minuti di cottura sono indicativi, ovviamente cambieranno a seconda del forno che avete a casa, quindi consiglio di tenere sempre la pizza sott’occhio, soprattutto per gli ultimi minuti di cottura, per evitare che sia troppo cotta o troppo cruda.